HomeGRUPPIOratorio

Oratorio San Giacomo Maggiore Apostolo

 

 

VISITA IL SITO

 

L’ORATORIO: un’opportunità per la nostra comunità

 

L’Oratorio è uno strumento educativo della parrocchia; esso, però, non può prescindere dalle famiglie, le quali restano i primi responsabili dell’educazione dei propri figli. L’Oratorio con i suoi educatori non sostituisce ma affianca le famiglie in questa opera, ne è il completamento.

Questa integrazione potrà realizzarsi affidando le “chiavi” dell’Oratorio alle famiglie, le quali, compatibilmente e nel rispetto delle esigenze lavorative, donano parte del loro tempo libero all’organizzazione e al mantenimento delle attività .

Si tratta di vivere il rapporto genitori-figli in una dimensione diversa da quella domestica, intrisa di doveri ed impegni spesso routinari e spersonalizzanti; convivere con i ragazzi in un ambiente dove regna l’amicizia ,l’accoglienza, il gioco.

Noi tutti dobbiamo impegnarci a trasmettere il messaggio dell’esistenza di questa realtà, in maniera capillare, spiegando gli obiettivi che ci proponiamo; mirando a coinvolgere quelle persone che noi stessi, come genitori, giudichiamo adatte ad essere punto di riferimento per i giovani.

E’ sbagliato ritenere l’Oratorio luogo di svago e di diletto, dove “depositare” i nostri figli per qualche ora: l’Oratorio non è un circolo ricreativo, ma si propone di aiutare ed affiancare le famiglie nella difesa dei ragazzi contro i pericoli che si trovano per la strado, o, quantomeno, arginarli.

Ricordiamo le parole di Don Bosco: “l’Oratorio è per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria ”.

La presenza della famiglie in Oratorio deve creare una preziosa alleanza con gli animatori ludico-sportivi e con gli animatori liturgici, facendo nascere in tutti un nuovo sentimento: “mando mio figlio in Oratorio e sono tranquillo ”. L’Oratorio deve rappresentare un momento educativo che coinvolge tutta la comunità.

 

Il Consiglio Direttivo

Oratorio San Giacomo Maggiore Apostolo

 

Vai all'inizio della pagina